top of page
Immagine del redattoreSilvia Pavanello

4 cosa da fare a Firenze! (Toccata e fuga Edition)

Aggiornamento: 18 mar 2022



Ciao fiorellini e fiorelloni!


Allerta disclamer: il linguaggio e l'approccio utilizzato è appositamente e volutamente "funny-aggressive".


Allora, piccola parentesi per trarre due conclusioni sul fatto che lo scorso post non è andato come avrei voluto, il sito tentenna ancora un pochettino. Ma lo stiamo migliorando giorno per giorno.


I piccoli cambiamenti riguardante il logo e alcune piccole differenze, ve le comunicherò qui e su Instagram più avanti (Pavagram).



INDICE:




In ogni caso, oggi vi porto in una bellissima città. Molto probabilmente una delle mie preferite in Italia: Firenze. Non solo ricca di cultura, fascino e storia... ma anche perchè se magna e se beve benissimo! Grazie Toscana, we love you!


Oggi un tantino diverso, non solo vi racconterò cosa ho fatto in questa "toccata e fuga a Firenze", ma come sempre vi regalerò piccole chicche sulla storia di questa meravigliosa Città.


Si ma ora basta leccare il culo alla patria di Dante e cominciamo.


Ecco a te la guida per eccellenza per chi vuole godersi una giornata in completo "Relax".


  1. Assaggiare l'iconica schiacciata de "All'Antico Vinaio"

C'è chi la ama, chi la odia... io personalmente non riesco a resisterle, sto parlando della Schiacciata super ripiena de "All'Antico Vinaio". Chi non la conosce, evidentemente è fuori dal mondo.

A Firenze è un'istituzione, merito sicuramente di un marketing vincente, buonissimi prodotti e un pizzico di culo; questo locale è diventato un simbolo.

Lo slogan più conosciuto di Instagram Food Porn è: "Bada come la fuma" che tradotto sarebbe "Guarda come fuma", eh si perchè la morte sua sarebbe con la schiacciatina calda appena uscita dal forno. Sfortunata io ad averla avuta sempre fredda.


Pro: prodotti ottimi, la mia preferita è quella con Mortazza bella arrogantella, burrata super sexy, crema e granella di pistacchio. Regà ma che ci vuoi fare? Bona vera. Servizio molto veloce.


Contro: Ore di coda interminabile con gente rompi maroni. STATE A CASA QUANDO ESCO IO FIOI. La temperatura della schiacciata non è quasi mai calda come vanta.


In ogni caso non provarla è come andare a Roma e non vedere il Colosseo.


Ti lascio il profilo Instagram se vuoi farti venire l'acquolina:


2. Farsi delle foto super Instagrammabili A Ponte Vecchio e Piazzale Michelangelo.


Vi conosco miei piccoli pulcinotti, siete vanitosi esattamente come me, quindi non posso non darvi delle tips per farvi foto romantiche alla "Sunset Lover".


Ponte Vecchio: è uno dei posti più belli e lussuosi, quindi se volete farvi regalare un bel gioiellino in oro Massicio dal vostro partner... portatelo qua!

Pensare che prima del 1593 i negozi erano tutte macellerie, che sicuramente non furono per niente felici di riceve la notifica di sfratto dal Gran Duca Ferdinando I, perchè infastidito dall'odore della carne. Abbiamo una testimonianza scritta:


"Eh scusate amici Macellai, ho il nasino delicato quindi. Va pjiate in der c..."


Veloce e conciso insomma.


Ti lascio il link per trovarlo Baby:



Piazzale Michelangelo: il mio posto preferito in assoluto. La vista è da brividi! Stupenda! Specialmente al tramonto.

Eh fioi, io la foto l'ho fatta di sera. Quindi non rompetemi le biglie! Sono arrivata in ritardo a destinazione.


Pensare che la progettò Giuseppe Poggi, che voleva creare un bellissimo museo dedicato a Michelangelo. Eh, invece nada!


Ti lascio il link per arrivarci:


3. Aperitivino in una terrazza Panoramica che affaccia sulla Basilica.


Tutti sappiamo quanto mi piacciano gli aperitivi, ancora di più con vista.

Si chiama "View on Art" ed è un bellissimo Rooftop fronte Basilica. Salire è gratuito, ma che fai, un aperitivo non lo fai? Inutile dirvi che anche questo post ha il sigillo di "Instagrammabilità".


E' un pochino costoso, ma ragazzi per una volta viziatevi!


Ti lascio il profilo Instagram nel caso volessi spiare questo posticino:




4. Tu sai chi erano i Bischeri?

I Bischeri erano una ricchissima famiglia fiorentina, anche molto potente a Firenze. Vivevano dove ora c'è il Duomo.

Nel 1294 decisero di costruire la Cattedrale, era necessario demolire tutte le case che si trovavano nei dintorni, ma con un'ingente somma di denaro in cambio. Indovina? Furono tutti d'accordo tranne... quei rompi maroni dei Bischeri, che si rifiutarono.

Una notte, CASUALMENTE, tutte le proprietà dei Bischeri presero fuoco.. che distrusse tutti i loro possedimenti. Insomma andarono in rovina. Si vergognarono così tanto da dover lasciare Firenze.


Da qui deriva il significato "Bischero" cioè una persona che vive nel suo mondo, distratto... insomma uno sciocchino! Ma viene usato con tono "scherzoso". Se volete insultare un fiorentino, chiamatelo "Bacaiolo".



5. Sfondarsi di cibo tipico:



Mi raccomando, non dimenticarti di provare i piatti tipici:

- La fiorentina;

- Il Caciucco;

-Il Lampredotto.

Dato che ci sei beviti anche un buon e sano calice di vino!


Qui ho assaggiato il maialino con le patate al forno! Spaziale regà... pensare che il posticino l'ho trovato per caso! E' proprio piccino piccino!


Non vi dirò dove si trova, vi sfido a trovarlo!





Si conclude così il nostro appuntamento settimanale!


Noi ci vediamo qui giovedì alle 17.30, oppure puoi seguirmi su Instagram per non perdere nessun aggiornamento (pavagram), non dimenticare di lasciarmi un bel cuoricino! Aspetto le obiezioni!


Ti lascio il link dello scorso articolo, nel caso non lo avessi ancora visto o volessi rileggerlo:


Un bacio,

Silvia.

73 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page