Ciao Fiorellini e Fiorelloni!
Buon giovedì a tutti, come state? Siete andati a vistare i Casoni?
Volevo ringraziarvi per l'entusiasmo riguardante l'ultimo Post! La Thailandia veneta ha colpito! Grazie ancora, non me lo aspettavo. Mi fate emozionare ogni volta!
Ma finiamola con queste smancerie. Iniziamo a parlare di cose serie. Questa volta appuntamento diverso dal solito, non parleremo di piccoli posti da visitare. Ma ben sì, vi consiglio un pomeriggio/sera alternativo per girovagare tra le calli veneziane, belli ciucchi (brilli).
Come avrete capito siamo nella patria del più famoso viaggiatore al mondo, Marco Polo.
In ogni caso, sono veneta, e una delle tante male lingue è: “i Veneti sono tutti ubriaconi”. SBAGLIATO AMICI! Beviamo tanto, si, ma reggiamo anche meglio! Se non mi credete, passate una serata con mio nonno di 94 anni, lui sarà una rosa... voi ne uscirete distrutti. Quindi sto per introdurvi in una delle tradizioni millenarie veneziane.
SPOILER: Sto per farvi un pippone riguardate i termini e le spiegazioni, scusate, ma lo faccio per voi e per capire che cosa state andando a leggere.
Ma andiamo avanti, non so quanti di voi sanno cosa siano i “Bacari”.
Partiamo dal presupposto che il “Bacaro” è un tipico locale veneziano, dove principalmente consumiamo i nostri amati “aperitivi”. Adesso questi piccoli posticini vengono chiamate “Osterie”. Un luogo dove grandi e piccini (Dai 18 in su, Polizia non sto istigando all'alcolismo nessun minorenne) si riuniscono per bere una bella “ombra” o “goto de vin” (bicchiere di vino).
Ottimo, abbiamo gettato le fondamenta per iniziare il nostro viaggio. Eh si cari amici, oggi vi parlerò di 6 dei miei bacaretti tappa obbligatori di Venezia.
Ma ehi! Non abbiamo finito la “formazione Bacaro tour”. A tal proposito, sai che cos'è il bacaro tour?
Bene, se non lo sai, o hai dai 50 in su, o non sei mai stato a Venezia!
Il “Giro dei Bacari” o “Bacaro Tour”, è un esperienza che almeno una volta si deve fare nella vita, ma non perchè lo dico io, ma perchè è come andare a Pisa e non farsi la foto di fronte alla torre. Come andare a Firenze e non mangiare la schiacciata del “L'Antico Vinaio”. Cioè capisci? E' come non essere mai stato in quel posto! E' come non aver vissuto veramente! Consiste nel fare un giro turistico della città, rigorosamente a piedi, con numerose tappe. In questi locali principalmente si possono mangiare Cicchetti di ogni tipo (i cicchetti sono stuzzichini, i miei preferiti sono le polpette), accompagnato da un buon Spritz, gotto di vin bianco o nero! Fare un giro per i Bacari vuol dire dedicarsi un pomeriggio e una serata con tutta la compagnia di amici e scoprire una cultura bellissima come piatti e delle bevande tipiche!
Fatte queste premesse, indispensabili, ecco a voi: I 6 BACARI CHE CONSIGLIO PER UN ESPERIENZA INDIMENTICABILE! (Con il gentile aiuto del mio amico Filipe Gobbo! Grazie veccio).
Ogni locale avrà delle valutazioni che parte da * a ***** (da 1 a 5 stelle).
Vino Vero;
Iniziamo, dopo una bella scampagnata di 30 minuti arriviamo al primo Bacaro di qualità!
Allora, consigliatissimo perchè ha vini particolari (anche da tutto il mondo) e tutti provenienti da piccoli produttori. E' un locale un po' meno convenzionale rispetto al solito: "Dammi un'ombra con un panino". Piccolo suggerimento che vi lancio: meglio prendere una bottiglia di vino ed assaggiare un cicchettino spaziale (il mio preferito è quello con la sarda in saor sopra, spaziale fioi!).
Io ho provato un tipico "Orange Wine", che sarebbero quelli che in Italia chiamiamo "Color tegola di tetto" (tipici dei paesi del nord, per questo molto citrico).
Si trova in zona: Fondamenta della Misericordia, zona Cannaregio.
Valutazione prezzo: *** (MEDIO).
Atmosfera diurna/serale: **** (Molto bello).
Ca' d'oro alla Vedova;
Arriviamo al mio preferito, che ho scoperto solo poco tempo fà. Questo è un locale storicissimo a Venezia. E' possibile anche cenare, ma il top in assoluto ragazzi è prendere polpettine di carne (alternative: pesce e vegetariane) e vin rosso. Mamma mia, spaziali! Mi raccomando, gotto di vino rosso della casa. In alternativa, per i temerari, polpette e bottiglia di vino da gustare fuori del locale e fare due chiacchere anche con gli autoctoni giovani! Lì si che farete amicizia!
Si trova in zona: Ramo Ca' d'Oro, è leggermente imboscato... ma appena lo noterete... sarà come vedere il padre eterno! Solo una parola: ANGELICO.
Valutazione Prezzo: */**.
Atmosfera serale/diurna: allora per me è un *****, non è un posticino da fighetti, ma più un posto per chi vuole respirare la poesia di un tempo. POLPETTE DA LAUREA, buonissime!
Osteria Vineria Gastronomica Sepa;
Ritorniamo in un altro localino moderno, ma con cicchetti della Tradizione. Vicino a San Marco, ad un passo dal farsi delle foto meravigliose!
Qui consiglio uno spritzettino, e un bel chicchettino: polenta e seppiolina! Appunto il nome "sepa" in veneziano vuol dire: "seppia". Andiamo sul classicone! La loro filosofia è:" I cicchetti non sono solo con il pane, ma ben si possono essere più elaborati." E chi sono io per contestare? Nessuno quindi, BOOM! Finisce nell'elenco dei posti da provare!
Si trova in zona: Calle della Bissa, San Marco. L'insegna è una seppiolona!
Valutazione Prezzo: ****, allora, ho assegnato 4 stelle perchè i prodotti sono di grandissima qualità... ed ovviamente costano un pochino di più rispetto al locale precedente! Ma fidatevi, i primi e i piatti a base di pesce sono spaziali!
Atmosfera diurna/serale: ****.
Al Conte Pescaor;
Una terrazza spettacolare! Questo, come tutti i locali che abbiamo visto, può essere un'ottima alternativa alla cena. Ma io, ve lo consiglio per l' aperitivo!
Ragion per cui, armatevi di calice, ordinate un buon vino, consiglio un bel prosecchino con il fondo sta volte e assaggiare i loro "scampi in saor", troppo buoni, e anche due "cappe longhe"! Tappa obbligatoria per il tour veneziano!
Si trova in zona: Piscina S. Zulian.
Valutazione prezzo: ***, direi giusto.
Atmosfera diurna/serale: ***.
La Bottiglia;
Premessa, questo locale non è per tutti. A molti piace da morire, tipo al mio amico Filipe, ad altri non molto. Perchè non fanno sempre lo spritz e vendono vino solo in bottiglia. L'aperitivo è principalmente taglieri, panini con una buonissima focaccia imbottita, finisco in fretta, perchè sono proprio buoni! Provare non nuoce mai a nessuno.
Si trova in zona: Campo S. Stin.
Valutazione prezzo:***.
Atmosfera: **.
Bacaretto da Lele;
Ci siamo, siamo arrivati all'ultimo Bacaretto. Il vero emblema di Venezia. Questa è una delle tappe fisse per tutti gli universitari. Un Bacaro aperto da sempre, dove si respira la tradizione veneziana in tutti i sensi, dal bere, una buonissima ombra della casa... ai cicchetti! Fino ai panini! Quello con la porchetta è da svenimento! Qui lo spritz è arte! Questo locale è il centro del mondo se vuoi farti degli amici da alticcio! Successo assicurato!
Si trova in zona: Fondamenta dei Tolentini;
Valutazione prezzo: * (PREZZO SPAZIALE).
Atmosfera: *****, pazzesco, amo, c'è tutto quello di cui ho bisogno!
Bene amici, dopo questo pippone con fotine annesse, posso svelarsi che ho creato proprio un percorso!
Si parte da Piazzale Roma e se seguirete l'ordine dei bacari che vi ho elencato... a fine tour vi ritroverete di nuovo a Piazzale Roma! (idem se partite dalla Stazione dei Treni, dista a pochissimi metri).
Lo so, dove la trovate un'altra guida turistica come me? DA NESSUNA PARTE, per fortuna!
Spero di organizzare presto un "Bacaro tour" con voi. Sarebbe troppo figo, dovrei ripescarvi nel Canale, ma sarebbe magnifico!
Si conclude qui, il nostro appuntamento settimanale della "Rubrichetta dea poretta", non dimenticarti di seguirmi su Instagram: @pavagram... e non scordarti di leggere gli articoli precedenti!
Ci vediamo qui il prossimo Giovedì o su Instagram!
Un bacio!
Silvia Pavanello.
Comments